250km DA ESPLORARE

Che sia Trekking, Mountain bike, Nordic Walking, o Cavallo, la rete dei percorsi escursionistici Comunali “SERRA e DINTORNI”, vi offrirà il tracciato adatto alle vostre richieste.

Varie tipologie di terreno, permetteranno a ogni tipo di preparazione fisica, di usufruire dei percorsi, inoltre potrete visitare i luoghi più belli e caratteristici del Comune di Serramazzoni,

"Il Balcone sulla Val Padana".

Si potranno toccare tutte le 12 frazione del Comune, andando alla scoperta delle nostre eccellenze ambientali e naturalistiche, artistico/colturali ed enogastronomiche.

Tecnicamente sono stati tracciati 4 percorsi e 6 collegamenti.

 Le indicazioni sono affidate a tabelle di alluminio (riportanti n° percorso, località raggiunta, km e tempo rimanente a piedi ed in mtb), segni verniciati colore azzurro/bianco su alberi, sassi, pali, muri, oltre a 40 tabelle riportanti i numeri utili.

 In centro al paese vi trovano spazio 2 grandi bacheche, copie delle 12 più piccole nelle frazioni, dove la visione d’insieme vi darà sempre una precisa indicazione su dove siete e su che percorso poter scegliere. 

Esercizi Convenzionati.

Lungo la rete escursionistica Comunale "Serra e Dintorni",

 abbiamo coinvolto vari esercizi commerciali, che vi potranno offrire ristoro, e una ricarica per le Ebike, mentre gustate prodotti tipici, soggiornate per il week end, visitate caseifici, birrifici, acetaie ed altri luoghi di interesse architettonico, culturale e naturalistico.

"Il Balcone sulla Val Padana", territorio unico per l'attività sportivo motoria Plein Air!

Esercizio-convenzionato.jpg
Sentiero nella foresta pluviale scura
SERRARONDA, il giro delle 12 Frazioni

Con tale opera, si sono uniti i vari percorsi e collegamenti esistenti in modo circolare per un totale di circa 80 chilometri.

Il giro completo toccherà le 12 frazioni del comune di Serramazzoni e lo si potrà effettuare in senso orario (frecce di colore arancio e segno arancio/bianco) ed in senso antiorario (frecce di colore nero e segno nero/bianco).

Lo stesso sarà indicato sia nella bacheca centrale che nelle cartine topografiche.

I biker o trekker potranno effettuare il giro completo in diversi giorni, eventualmente accompagnati dalle guide o da istruttori; sostare negli Esercizi Convenzionati ed effettuare la ricarica delle E-bike, gustare prodotti tipici, visitare caseifici, birrifici, acetaie ed altri luoghi di interesse architettonico, culturale e naturalistico.

Ti aspettiamo